Francisco Montes, è un vegetalista della tradizione Capanahua, popolo dell’Amazzonia peruviana. Ancor prima della sua nascita è stato prescelto, all’interno del lignaggio femminile della madre, per continuare a trasmettere la conoscenza delle Piante della Foresta Amazzonica.
La sua missione, da più di quarant’anni, è di aiutare le persone a trovare il proprio percorso nella vita e di supportarle nella guarigione. Per la cura dei pazienti, che confluiscono da tutto il mondo nel centro etnobotanico Sachamama, creato nel 1998 a Iquitos, prepara dei macerati di fiori e profumo e opera con l’ayahuasca e moltissime altre piante della foresta amazzonica.
Una dieta corretta è alla base del suo insegnamento, inoltre, usa le piante medicinali per la purificazione del corpo, per liberarsi dalle dipendenze e per le infiammazioni di vario genere.
All’interno della corrente artistica naif, è riconosciuto internazionalmente per i suoi dipinti, ispirati dalle sue visioni. Francisco ha esposto le sue opere negli USA, in Inghilterra, Giappone, Olanda e in altri paesi dell’America latina.
“Conoscere le Piante è come andare all’Università, mi ci sono voluti trent’anni per imparare a entrare in contatto con loro e imparare ad usare le loro proprietà, per la cura degli esseri viventi.”