Buriazia

Viaggio in Siberia

29 luglio – 11 agosto 2007

La Buriazia, nella Siberia meridionale, si estende a nord della Mongolia sulle rive del lago Baikal, dove si trova l’isola Sacra di Olkhon, nella quale dimora l’Aquila Bokoli Khara, lo sciamano primordiale, onorato da tutte le genti dell’area.

E’ un anno che aspettiamo…. Finalmente, dopo aver fatto tutti i rituali dedicati agli Spiriti dei nostri Antenati possiamo raggiungere Nadia Stepanova, nella sua terra.

Atterrati a  Irkutsk ci sposteremo verso le rive lacustri di Sludianka, ci prepareremo, grazie agli insegnamenti di Nadia a entrare in contatto con l’ombelico del Mondo, l’Isola sacra di Olkohn.

In questo ultimo anno con Nadia abbiamo imparato a fare i rituali e le offerte alla Madre Terra e all’Eterno cielo Blu, e qui, in loro onore, intrecceremo un grande cialamà da offrire all’Aquila che dimora nella Roccia Sciamanica e officeremo un rituale al Sacro Fuoco, in onore dei tredici Divinità settentrionali che dimorano nell’isola.

Spostandoci sulla riva orientale del lago, avremo l’occasione di avvicinarci alla religione buddista, presente in queste terre sin dal secolo XVII, visitando il monastero di Ivolginskij, completamente ristrutturato dopo l’avvento della Perestroika. Il maestro Nikolai Dudka, ci illustrerà la sua arte pittorica e ci racconterà le storie delle divinità buddiste.

Vivremo nelle yurte, impareremo a fare i bliny e le marmellate con le bacche della taigà siberiana.

Un grande rituale dedicato agli Antenati della terra buriata e ai nostri Antenati, con l’offerta del montone, concluderà il nostro viaggio.

Nadia Stepanova, vive nella capitale capitale della Buriazia Ulan Ude, Repubblica della Russia situata tra il lago Bajkal e la Mongolia.

Membro del Comitato interreligioso del CSI e del Consiglio Interreligioso dell’UNESCO, è stata Presidente dell’associazione degli sciamani della Buriatia.

“Come sciamana, sono obbligata dagli Dei ad aiutare gli uomini e a questo scopo ho ricevuto il dono della visione, la possibilità di comunicare con gli Spiriti e la capacità di curare”

La sua biografia  “L’invocatrice degli Dei” ed.Xenia